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Pane ai cereali: la scelta più salutare

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Le indicazioni dei nutrizionisti raccomandano di prediligere nel proprio piano alimentare il pane ai cereali, poichè, mangiare un’ampia varietà di cereali, riso, pasta integrale o di riso, polenta, cuscus, avena, quinoa, orzo, ecc rappresenza una grande fonte di energia per via delle fibre che, nei prodotti non lavorati presentano effetti benefici per l’organismo in genere e nella fattispecie per l’apparato digerente, al contrario di ciò che avviene nutrendosi con prodotti alimentari a base di cereali raffinati contenenti alti livelli di zuccheri aggiunti e grassi saturi. Per questi motivi, Babalù baguetteria ha inserito tra le proposte culinarie la possibilitá di scegliere la base di pane ai cereali.

La bontá del pane ai cereali

Pane e cereali sono buone fonti di fibre, carboidrati, proteine ed un’ampia gamma di vitamine e minerali. Come gruppo di macro nutrienti, i prodotti contenenti cereali grezzi, dovrebbe rappresentare la principale fonte di energia.

I vantaggi del pane ai cereali sono molti, purché il pane sia, appunto, al 100% integrale, poiché, secondo la scienza, mangiare cereali integrali aiuta a ridurre il rischio di malattie come ictus, diabete e malattie cardiache.

I benefici

Quando si acquista il pane ai ceraeali, é bene verificare che l’etichetta riporti la dicitura “100% cereali integrali”. Questo sarà da garanzia che si assimileranno solo i benefici dei cereali integrali, senza gli inconvenienti dei cereali raffinati. Secondo i rinomati laboratori di ricerca in materie di alimentazione e nutrizione, i cereali raffinati vengono privati ​​di preziose sostanze nutritive quando vengono lavorati. I cereali integrali, invece, contengono tutti i nutrienti contenuti nella pianta perché non sono reduci di alcun processo produttivo.

I cereali integrali che possono essere presenti nel pane multicereali, includono orzo, riso integrale, grano saraceno, bulgur, miglio, farina d’avena, quinoa e grano integrale. Cercare questi ingredienti, quindi, quando si acquista questo tipo di pane.

Tuttavia, il pane ai cereali non è sempre integrale, infatti, non è facile scegliere la pagnotta giusta al supermercato poiché la categoria è inflazionata da termini come multicereali, sette cereali, 12 cereali, farina di frumento biologico ecc che talvolta possono creare confusione.

I vantaggi

Quando si guarda al contenuto calorico, le calorie del pane ai cereali sono spesso equivalenti a quelle di altri tipi di pane. Ma il contenuto di fibre è certamente più alto. Secondo la scienza, infatti, una fetta di pane ai cereali  contiene 100 calorie e 3 grammi di fibre, al pari di una fetta di pane tradizionale con la differenza che le unità di fibre contenute si riducono ad 1.

Questo prodotto é prodotto con farina integrale come ingrediente principale e la farina di frumento arricchita come ingrediente secondario ed altri cereali, che compongono meno del 2%, inclusi orzo, semi di lino, miglio e crusca di frumento.

Per questo è importante leggere le etichette del pane ai cereali, perchè le calorie del pane multicereali possono essere leggermente superiori, ma chiaramente risultano molto più semplici da digerire ed assimilare. I vantaggi di questo tipo di pane, se prodotto con cereali integrali, includono non solo fibre, ma più vitamine di quelle che si ottengono nel pane a base di farina arricchita. I cereali integrali, infatti, forniscono vitamine del gruppo B, ferro, rame, zinco, magnesio, antiossidanti e sostanze fitochimiche. Gli antiossidanti proteggono le cellule del corpo dagli attacchi esterni, mentre i fitochimici, che si trovano naturalmente nelle piante, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione delle malattie.

Conclusione

Da Babalù baguetteria, quindi, l’attenzione alla qualità ed alla genuinità sono prerogative costanti. Prodotti di filiera corta per lo più locale, pane di grande qualità con una proposta variegata per rendere ogni baguette unica nel suo genere con la mission assoluta di soddisfare anche i palati più attenti ed esigenti.

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