Al momento stai visualizzando Torre Vado: il Salento che emoziona

Torre Vado: il Salento che emoziona

  • Categoria dell'articolo:Curiosità

Tempo di vacanza in Puglia, dopo due anni di restrizioni, molti turisti sono già Salento e, tra le località più gettonate c’è proprio il Capo di Leuca che ospita incantevoli località balneari come Torre Vado, Pescoluse e Torre Pali.

Torre Vado

Torre Vado è una delle più belle e rinomate località balneari del basso Salento e si trova sulla sponda adriatica ed è amministrata dal Comune di Morciano di Leuca.  La sua posizione è invidiabile per centralità e comodità. A pochi chilometri da questa ridente cittadina si trovano Santa Maria di Leuca e Pescoluse, entrambe considerate scrigni preziosi di questo estremo lembo di terra.  Le sue coste, prevalentemente rocciose, sono basse e accessibili a tutti. La bassa scogliera è accompagnata da terreno ciottoloso e calette sabbiose dalle dimensioni contenute.

La Torre: una testimonianza storica di rara bellezza

Giungendo a Torre Vado non di può non notare la maestosa Torre di avvistamento, realizzata nel Cinquecento, che si affaccia sul piccolo porticciolo. Si tratta di uno degli aspetti più suggestivi della località balneare. Essa faceva parte di un sistema di torri difensive voluto da Carlo V per rispondere alle continue minacce delle invasioni turche che, in quell’epoca, imperversavano. Dalla Torre era possibile monitorare il mare, rispondere al fuoco nemico avvisando, al contempo, la popolazione dell’entroterra del possibile e imminente attacco nemico. Oggetto di un restauro completo, avvenuto intorno al 1930 ad opera di privati, oggi la struttura a due piani con forma cilindrica, si presenta in un ottimo stato di conservazione e, affacciandosi sul porticciolo prospiciente, caratterizza il luogo e lo impreziosisce.

Il porticciolo dei pescatori tra colori e riflessi

Il porticciolo, nelle immediate vicinanze della Torre Cinquecentesca, è uno dei luoghi più affascinanti che Torre Vado offre. Esso ospita sia barche di pescatori che piccole imbarcazioni turistiche. In varie fasce orarie è possibile osservare e fotografare sfumature cromatiche accese e sorprendenti che mescolano il rosso dei tramonti estivi, l’azzurro del mare e i colori pastello delle imbarcazioni.

Le sorgenti di acqua fresca

Si tratta di sorgenti di acqua dolce che si trovano in prossimità della costa o direttamente in  mare. Quelle in prossimità della costa hanno scavato, nel tempo, dei veri e propri passaggi creando, in alcuni casi, dei laghetti separati dal mare. Nei giorni di alta marea diventano tutt’uno non il mare mentre in quelli di bassa marea, soprattutto in estate, costituiscono un luogo ideale per godersi il sole e fare bagni tonificanti nelle fredde acque sorgive.

Il lungomare: mercatini e folklore

Torre Vado vanta un lungomare che, soprattutto in estate, ospita mercatini enogastronomici, chioschi con creazioni artistiche e artigianali ma anche aree eventi e luoghi attrezzati per la gioia dei più piccoli. È il luogo ideale per passare il tempo in tranquillità con la famiglia godendosi le bellezze autoctone.

Un occhio all’entroterra, vera rarità dei luoghi salentini

Le marine conservano la loro bellezza mistica e suggestiva ma, visitare un luogo significa entrare in profondità negli usi e nei costumi di quel posto e, l’unico modo per farlo è non trascurare l’entroterra. Qui, campagne, pajare, agriturismi e chiesette rappresentano una ricchezza inestimabile che cattura il visitatore e lo incuriosisce spingendolo non solo a soggiornare nel Salento ma anche ad innamorarsene.

Dalla Pandemia alla ripresa: il Salento al decollo

Le proiezioni per l’estate 2022 si stanno decisamente avverando. Nei mesi scorsi si è registrato un boom di prenotazioni che fa ben sperare per il futuro e infonde fiducia nei tanti imprenditori che, ancora una volta, hanno deciso di investire nel Salento promuovendo genuinità e autenticità. Scelte difficili dopo il trauma delle restrizioni subite negli ultimi anni ma necessarie se si vuole auspicare una ripresa che sia solida e trainante.

 

 

Leggi anche:

Marina Serra di Tricase e la piscina naturale

Tricase Porto: una marina rimasta incontaminata

Lascia un commento